Milan guerriero espugna Madrid 3-2

« Older   Newer »
  Share  
GameFree
view post Posted on 21/10/2009, 22:22




MADRID - A spasso nel tempo. Il Milan ritrova una notte eroica, degna del "periodo olandese", ed espugna il Bernabeu. Si può dire che una squadra non irresistibile, ma orgogliosa e compatta, abbia battuto la "squadra delle figurine", teoria sul Real che ha numerosi sostenitori. Tante le stelle tra i blancos, ma anche una modestia tattica imbarazzante: troppo per il Milan di un ritrovato Ronaldinho, di un Nesta padrone della difesa, di un Pato tornato cacciatore d'area. E non sottovalutiamo l'aspetto psicologico: sotto per una papera al limite dell'assurdo di Dida, la squadra di Leonardo non si è disunita, e lo stesso portiere ha mostrato lodevole tenuta caratteriale.

REAL SENZA SENSO - Nell'esame della gara, partiamo da Real. Pellegrini ci sta lavorando, ma i giocatori sono difficilmente assemblabili. Paradosso: l'uomo più importante diventa Lassana Diarra - non uno sconosciuto, ma neanche una stella - con la sua presenza davanti alla difesa. Gli altri: Kakà (modesta la sua prova) e Granero si accentrano spesso a sostegno di Benzema e Raul, con il risultato di lasciare scoperte le fasce. Il Milan inizialmente non ne approfitta. Leonardo mostra il petto. C'è il tridente: Ronaldinho largo a sinistra, Pato tra le linee ed Inzaghi punta di riferimento. Ma la squadra è spaccata in due e sulle fasce Oddo e Zambrotta si fermano sulla trequarti. Occasioni nitide rossonere, zero. Andrebbe bene se non ci si mettesse Dida con un grottesco errore: palla lenta scagliata da Granero, erroraccio di controllo del portiere, Raul è un avvoltoio e lo beffa. Ad onor del vero, qualche minuto prima una grossa mano ai rossoneri l'aveva data l'arbitro De Bleckeere, distratto su un netto fallo da rigore di Benzema su Zambrotta.

BASTA TIMIDEZZA - Il Milan lascia negli spogliatoi la timidezza, e la ripresa è un concentrato di emozioni. Vero, i puristi potrebbero storcere il naso per i tanti errori, tra i quali non va certo annoverato il pari di Pirlo, con un pallone maligno scagliato dalla distanza. Real senza capo né coda, lo dimostra l'azione del vantaggio milanista: sul lancio di Pirlo, difesa piazzata malissimo, uscita maldestra di Casillas e rete di Pato a porta vuota. Il pari di Drenthe, con un bel sinistro dai 20 metri, dà il via al gran finale.

TUTTO DI UN FIATO - Follia tattica perdurante del Real, Kakà che vuol, fare tutto da solo, blancos che sbagliano tutte le posizioni, Dida che costruisce un parziale riscatto, l'arbitro De Bleckeere che 'compensà il rigore del primo tempo annullando una autorete di Sergio Ramos. Così, elencato tutto di un fiato: ne rimane un po' per descrivere l'evento clou della serata, un piatto ravvicinato di Pato su assist di Seedorf cambia la partita e forse la stagione del Milan.

NON GLI SCHEMI, MA LO SPIRITO - Come la scorsa domenica contro la Roma, anche questa volta Leonardo è scatenato: "Non contano i moduli o gli schemi, ma lo spirito di questo gruppo: dalla vittoria con la Roma, c'è una voglia di riscattarsi". Leonardo abbraccia tutti, coccolando soprattutto Pato ed aggiunge: "A me non piace sentir parlare di musichetta Champions che ci gaserebbe. Basta vedere la reazione avuta domenica contro la Roma. E stasera si è rivista".
Milan-Real Madrid 3-2 (0-1)
Real Madrid (4-2-2-2): Casillas 5, Sergio Ramos 5.5, Pepe 5.5, Albiol 6, Marcelo 5, Diarra 6.5, Xabi Alonso 5.5, Kakà 5, Granero 5.5 (22' st Drenthe 6.5), Benzema 5, Raul 6.5 (13 Dudek, 2 Arbeloa, 19 Garay, 6 M. Diarra, 23 Van Der Vaart). All.:
Pellegrini 5.
Milan (4-3-2-1): Dida 4.5, Oddo 6, Nesta 6.5, Thiago Silva 6.5, Zambrotta 6, Ambrosini 6.5, Pirlo 6.5, Seedorf 6.5, Pato 7.5, Ronaldinho 7 (46' st Flamini sv), Inzaghi 5 (15' st Borriello 5.5). (31 Roma, 4 Kaladze, 77 Antonini, 18 Jankulovski, 11 Hunterlaar). All.: Leonardo 6.5.
Arbitro: De Bleeckere (Belgio) 4.5
Reti: nel pt 19' Raul; nel st 17' Pirlo; 20' e 43' Pato, 31' Drenthe.
Angoli: 13-3 per il Real Madrid.
Recupero: 1' e 3'.
Ammoniti: Nesta e Raul per proteste; Marcelo, Albiol e Zambrotta per gioco scorretto.
Spettatori: 83.000 circa.

 
Top
0 replies since 21/10/2009, 22:22   254 views
  Share