Guida Msn Messenger e Windows Live Messenger

« Older   Newer »
  Share  
R a m b o
view post Posted on 13/2/2009, 21:08




Guida Msn Messenger e Windows Live Messenger



Windows Messenger è un client di instant messaging(sistema di messaggistica istantanea) prodotto dalla Microsoft.
Con il susseguirsi delle versioni ha conquistato le simpatie di giovani e meno giovani. Scambiarsi indirizzi MSN o Passport è ormai una consuetudine.
Con Windows Live Messenger, analogamente ad ogni altro instant messenger, è possibile chattare con altre persone che abbiano attivo lo stesso programma: basta aggiungere il loro contatto alla rubrica del programma.
E' anche possibile utilizzare una webcam per effettuare una videoconferenza, o anche solamente un microfono per comunicare vocalmente.
Numerosi sono gli add-on sviluppati per questo programmma, che consentono l'aggiunta di suoni, emoticon animate, effetti grafici particolari o altre funzioni non presenti nel software originale, tra questi spicca Messenger Plus! Live.
Una ulteriore novità di Windows Live Messenger è quella di chattare anche con un utente che utilizza Yahoo! Messenger.

Differenza Windows Messenger e Msn Messenger/Windows live

E' importante definire la differenza tra la versione di Messenger(Windows Messenger) preinstallata in tutti i sistemi operativi Microsoft e tutte le altre versioni(MSN Messenger - Windows live Messenger).
Installando le nuove versioni(dalla 6 in poi) non si va ad eliminare quella preesistente sul pc, ovvero Windows Messenger.


Carattestiche principali:

- Instant messaging;
- Emoticon, Animoticon, Avatar ;
- Webcam e Audio (anche videoconferenza);
- Trasferimento file;
- Giochi on line;
- Chiamate telefoniche (VoIP);
- Condivisione cartelle e file tra utenti;
- Bloccare un utente indesiderato;
- Stato dell'utente:in linea/ non in linea..;

Collegamenti ufficiali

- Guida Ufficiale di Windows Live Messenger
Il sito Account di Windows Live è uno sportello unico per tutte le esigenze di gestione del tuo account, comprese la reimpostazione della password e la gestione delle informazioni personali.
- Supporto tecnico di Windows Live Messengerper contattare il supporto tecnico tramite posta elettronica

Manuale per l'uso di Msn Messenger e Windows Live Messenger

Di seguito raccogliamo tutte le indicazioni che possono essere utili alla personalizzazione e alla conoscenza del programma. Se non trovi qui l'aiuto necessario consulta la guida ufficiale.





CITAZIONE

Download e Istallazione




» Scaricare il programma
Come scaricare Msn Messenger e Windows Live Messenger

» Installazione
Installare Messenger nel proprio pc

» Creare un Account
Come creare un account per entrare e usare il Messenger



1. Scaricare il programma

Per scaricare il programma clicca qui oppure vai al sito ufficiale di Windows Live Messenger per ottenere la versione più aggiornata


2. Installazione

Per indicazioni su come scaricare e installare il programma clicca qui. per maggiori informazioni accedi al sito ufficiale di Windows Live Messenger.

3. Creare un Account

Dopo aver installato messenger nel proprio computer (per scaricare messenger clicca qui), per iniziare a utilizzare e comunicare con messenger, è necessario creare un Account il cosiddetto Account NET Passport.
Per creare un NET Passport ci sono due possibilità:

1) Puoi utilizzare un tuo indirizzo e-mail già esistente diverso da hotmail o msn (es. [email protected]). In questo caso segui questo link: crea account

2) Puoi creare un nuovo indirizzo e-mail hotmail o msn gratutio (es. [email protected], [email protected], [email protected]) ed ottenere automaticamente un NET Passport.
Per creare la casella hotmail segui questo link: crea account

4. Aggiungere Contatti

Se hai appena scaricato e installato Msn ti starai chiedendo: "Come posso fare per aggiungere contatti all'elenco di MSN Messenger?"
Risposta: Puoi aggiungere una persona al tuo elenco di contatti solo se conosci il suo indirizzo che utilizza per accedere a Msn;in caso contrario non cè nessun modo di poter aggiungere altri contatti alla tua lista di contatti msn.

Per questo se vuoi aggiungere alla tua lista di contatti un tuo amico, familiare, collega dovrai necessariamente chiedere a lui stesso il suo contatto msn.

Istruzioni per inserire un nuovo contatto su msn messenger: dopo aver effettuato il login con il tuo indirizzo, clicca su ->CONTATTI->NUOVO CONTATTO e scrivi l'indirizzo email del contatto che desideri aggiungere.

Per trovare contatti msn di altri iscritti puoi provare a effettuare una ricerca per nome nel Club iscritti MSN oppure noi ti consigliamo di provare a cercare contatti msn di nuovi ragazzi e ragazze attraverso il nostro sito.

Le persone che si iscrivono a ContattiMsn.com possono decidere se rendere visibile o meno il loro contatto msn a tutti gli altri visitatori o iscritti del sito.
Scopri se ci sono contatti di altri ragazzi e ragazze iscritte a ContattiMsn.com della tua città, vai alla sezione Cerca Contatti Msn.

5. Differenza tra bloccato ed eliminato

Quando un nostro contatto ci blocca

Quando uno dei nostri contatti ci ha bloccato noi non lo possiamo più vedere in linea, ne possiamo parlargli perchè lo vedremo sempre "Non in linea". Lui invece continua a vederci "In linea" ogni volta che ci colleghiamo. Ma anche lui non può parlarci fin quando non ci sblocca.

Quando un nostro contatto ci elimina

Quando uno dei nostri contatti ci elimina noi continuiamo a vederlo quando si connette e quindi possiamo comunicare con lui. Lui può parlarci solo quando siamo noi ad aprire la finestra (visto che lui non può farlo dato che non siamo più nella sua lista).

6. Bloccare (sbloccare) ed eliminare contatti

Per bloccare un contatto basta cliccare con il mouse destro sul contatto e cliccare su "blocca contatto". Per sbloccarlo bisogna fare la stessa cosa, perchè troverete l'opzione "sblocca contatto".

7. Sei stato eliminato?

Il metodo più semplice è di accedere a msn, cliccare su strumenti/ opzioni/ privacy. Quindi, per sapere chi vi ha eliminato cliccate con il tasto destro del mouse su un contatto ( sia nella lista "consenti" che in quella "bloccati").
Se il contatto vi avrà eliminato uscirà scritto tra le tre opzioni in fondo "elimina". Se l'opzione non ci sarà significa che non vi avrà eliminato.

8. Sei stato bloccato?

Per indicazioni su come verificare se si è stati bloccati da un contatto della vostra lista di contatti contatti Msn Messenger o Windows Live Messenger clicca qui.

9. Immagine personale o Avatar

Per indicazioni su come gestire la vostra immagine personale su Msn Messenger o Windows Live Messenger clicca qui. Troverete anche una raccolta di Avatar pronte da scaricare gratis e utilizzare come immagini personali.

10. Condividere sfondi
Per indicazioni su come gestire gli sfondi delle vostre conversazioni su Msn Messenger o Windows Live Messenger clicca qui. Troverete anche una raccolta di Sfondi pronti da scaricare gratis e utilizzare come sfondo delle conversazioni.

11. Stati dell'utente
Gli stati dell'utente sono dei piccoli messaggi,che possono far capire se l'utente è impegnato (Stato "Occupato"),oppure se parla con qualcuno a telefono (Stato "Al telefono") oppure se è connesso a Messenger ma non utilizza il computer (Stato "Non al computer"),ecc.

Lo stato più utilizzato dagli utenti di Messenger è lo stato "Invisibile" che consente di effettuare l'accesso,ma agli altri utenti viene comunque visualizzato come "Non in linea". Gli stati sono otto:

In linea
Occupato
Al telefono
Non al computer
A pranzo
Torno subito
Invisibile
Inattivo

Lo stato "Inattivo" è uno stato che si attiva automaticamente (infatti non è presente nell'elenco degli stati) quando il sistema,dopo un determinato periodo di tempo,in assenza di comandi.

12. Trillo

Il trillo è un apposito comando di Windows Live Messenger con il quale un utente può attirare l'attenzione di un altro utente col cui sta chattando e che in quel momento potrebbe essere distratto. Si manifesta facendo vibrare l'immagine dello schermo dell'utente che riceve il "trillo".

13. Aggiungere Emoticons

Per indicazioni su come gestire le emoticons o smiles su Msn Messenger o Windows Live Messenger clicca qui. Troverete anche una raccolta di Emoticons pronte da scaricare gratis e utilizzare nelle vostre conversazioni.

14. Aggiungere Animoticons o Winks

Per indicazioni su come gestire le Animoticons o Winks su Msn Messenger o Windows Live Messenger clicca qui. Troverete anche una raccolta di Animoticons pronte da scaricare gratis e utilizzare nelle vostre conversazioni.

15. Aggiungere Giochi

Per indicazioni su come gestire i Giochi su Msn Messenger o Windows Live Messenger clicca qui. Troverete anche una raccolta di Giochi pronti da scaricare gratis da utilizzare.

16. Aggiungere Fonts

Per indicazioni su come gestire i Fonts su Msn Messenger o Windows Live Messenger clicca qui. Troverete anche una raccolta di Fonts pronti da scaricare gratis da utilizzare nelle vostre conversazioni.

17. Aggiungere Skins

Per indicazioni su come gestire le Skins per abbellire Msn Messenger o Windows Live Messenger clicca qui. Troverete anche una raccolta di Skins pronte da scaricare gratis da utilizzare nelle vostre conversazioni.

18. Videochattare

Avviare una conversazione via Webcam non è mai stato così facile: se il dispositivo è installato correttamente e non ci sono problemi di alcun genere, dovete solamente cliccare sul pulsante "webcam". La finestra conversazione sostituirà alla vostra immagine personale, il video live acquisito dalla webcam. Si consiglia di usufruire di tale servizio solo se disponete di connessioni sufficientemente veloci.

19. Archiviare una conversazione

Il nuovo Messenger dispone anche di una funzione di salvataggio delle sessioni chat. Per salvare una conversazione cliccate su "File", "Salva con nome". Se volete invece che le vostre sessioni vengano archiviate automaticamente, basta spuntare la casella "Crea automaticamente una cronologia delle conversazioni" disponibile nel menu' "Opzioni".

20. Messenger Plus! Live

Messenger Plus! Live è un add-on gratuito per windows live messenger che permette di rendere più personalizzabile e giocoso il tuo programma di chat. Per maggiori informazioni su come scaricare e installare Messenger Plus! Live sul vostro messenger clicca qui.

21. Msn BackUp

Msn BackUp è un programma per l'importazione e l'esportazione di Animoticons, Avatar, Emoticons, Sfondi e Fotografie del vostro Messenger. Per maggiori informazioni su come scaricare e installare Msn BackUp sul vostro messenger clicca qui.


22. Msn StuffPlug-Ng

Msn StuffPlug-Ng è una patch che permette di sbloccare alcune limitazioni che la Microsfot ha imposto per MSN Messenger e Windows Live Messenger. Inoltre consente di aumentare le funzioni del vostro messenger, tra le quali la possibilità di catturare l'avatar degli altri contatti. Per maggiori informazioni su come scaricare e installare Msn StuffPlug-Ng sul vostro messenger clicca qui.

23. Msn A-Patch

A-Patch è una patch disponibile sia per Msn Messenger che per Windows Live Messenger per aumentare le funzioni del vostro Messenger, tra le quali la possibilità di inviare infiniti Trilli e altre 70 funzionalità. Per maggiori informazioni su come scaricare e installare A-Patch sul vostro messenger clicca qui.

 
Top
dreammanchare
view post Posted on 4/8/2010, 01:57




!!!!!Buonísimo!!!!
Qui è un altra Guida di Windows Live Messenger: it.messenger.ch/manuals/guida-windows-live-messenger.html
Un po 'più corta.
:omgrambo:
 
Top
1 replies since 13/2/2009, 21:08   491 views
  Share