Sport: 100° Giro d'Italia Oggi al via

« Older   Newer »
  Share  
¬Rambo
view post Posted on 9/5/2009, 14:31




image



Alle 15:35 di oggi (Sabato 9 Maggio 2009), scatterà da Venezia, con non poche polemiche, la centesima edizione del Giro d'Italia.
Si inizia con una cronosquadre: favoriti gli stranieri, l'Italia si affida al veneto della Katusha.
Il Giro terminerà a Roma il 31 maggio, per un totale di 21 tappe e solo due giorni di riposo.
Ricordando la prima edizione del Giro d'Italia, che ricordo, è un'iniziativa lanciata dalla Gazzetta dello Sport, fu vinta nel lontano 1909 da Luigi Ganna.
Quella edizione inizio il 13 Maggio e la prima e l'ultima tappa fu Milano. Vi furono 8 tappe per un totale di 2.448 chilometri.
A Vincere più giri d'Italia sono state le squadre italiane, tra cui il grande Fausto Coppi, Alfredo Blinda e il mitico belga Eddy Merckx, che ne hanno vinti ben 5.
Tra le polemiche hanno accompagnato questo pre-Giro sottolineo l'esclusione del campione italiano Simeoni capitano della squadra italiano Flaminia (anch'essa esclusa). Le polemiche non si fermano qui, infatti Simeoni poco aver appreso della sua esclusione ha riconsegnato il tricolore e criticato il comportamento del Comitato organizzatore che negli ultimi anni ha favorito l'inclusione di ciclisti stranieri, vedi Armstrong, escludendo sempre più giovani e vecchi talenti.
Le altre polemiche riguardano il doping che sempre più è innestato in questo sport (come in tutti) con tecniche sempre più moderne e "irriconoscibili".
Spero solo che questo Giro d'Italia sia una manifestazione pulita e onesta e che vinca il Migliore.
A proposito di migliore, come tutti gli anni i pronostici sono svariati: quest'anno il favorito sembra essere Ivan Basso che ha già trionfato al giro nel 2006.
 
Top
0 replies since 9/5/2009, 14:31   133 views
  Share