Videogiochi: le nuove console e le ultime news

« Older   Newer »
  Share  
¬Rambo
view post Posted on 11/5/2009, 15:23






Videogiochi: le nuove console e le ultime news (update)
Dall'Xbox 360 Elite rossa alla PSP 4000: tutto quello che c'è da sapere sul mondo videoludico in un unico articolo.






CITAZIONE
Passano i mesi, ma la next gen war continua a regalarci emozioni incredibili, anche ora che le console hanno superato la metà del loro ciclo vitale (portatili e Xbox 360 soprattutto). Le classifiche di vendita sono sempre più tirate: se da un lato c’è infatti Nintendo che spopola con Wii e con WiiFit in particolare, dall’altro si sta consumando una feroce battaglia tra Microsoft e Sony, con la prima che inventa sempre nuove iniziative per mantenere costante il monopolio e con la seconda che inizia finalmente a recuperare terreno sulle rivali.


Ecco quindi che, per conquistare la leadership, tutti e tre i grandi colossi del settore sono costretti ad innovarsi giorno dopo giorno, lanciando interessanti offerte, nuovi bundle e versioni aggiornate delle loro macchine. Sembra incredibile, ma nei prossimi mesi assisteremo al lancio di ben tre console inedite, una per ogni costruttore. Per entrare nel dettaglio: Xbox 360 Elite Red, PSP 4000 e Nintendo DSi.


Partiamo dalla prima: si tratta in realtà di un bundle in edizione limitata dedicato al nascituro Resident Evil 5 (13 marzo 2009 la data d’uscita), che conterrà una copia del gioco e una Xbox 360 Elite colorata di uno sgargiante rosso, con joypad, HD da 120GB, cavi component, HDMI e Ethernet, headest nero e altri bonus offerti da Capcom (tra cui vogliamo ricordare un tema scaricabile gratuitamente di RE5 e la versione completa del gioco Street Fighter 2: Turbo HD Remix). 399 dollari il prezzo per portarsela a casa, ovvero 300,99 euro in Italia. Una buona occasione per prendere due piccioni con una fava: la migliore console disponibile sul mercato e uno dei titoli più attesi del 2009.

SPOILER (click to view)

image




CITAZIONE
A proposito di Resident Evil 5, già lodato e criticato ancora prima di uscire: mentre i download della demo hanno superato quota 4 milioni, si inizia a speculare sul futuro della serie. Da Capcom sarebbero arrivate voci sibilline circa un radicale cambiamento dal sesto episodio, che interesserà soprattutto l’ormai obsoleto sistema di controllo (presente ancora nel 5). Staremo a vedere.



Ma torniamo alle console. Nintendo DSi, in uscita ad aprile, si preannuncia come il fenomeno rivelazione del 2009. Quella i finale non ha nulla a che vedere con la Apple: sta ad indicare la prima persona singolare in Inglese, I. Nintendo vuole infatti porre l’accento sulle peculiarità interattive della nuova versione della sua portatile di successo, grazie alla doppia fotocamera che amplierà di molto le opportunità di gioco e di utilizzo in campi multimediali. Non resta che attendere ancora un mese per scoprire se la grande N riuscirà a fare centro ancora una volta.

Finiamo con l’attesissima PSP 4000, di cui probabilmente scopriremo nuove news a breve (si spera di non dover attendere l’E3 per info ufficiali). Da indiscrezioni, comunque, si vocifera che il restyling riguarderà solamente il design esterno: immutate le specifiche tecniche, dunque, ma questo non deve far storcere il naso, anzi… La notizia che circola in queste ore, e se venisse confermata sarebbe una vera bomba, dice che la prossima PSP potrebbe avere lo schermo scorrevole e adddirittura l’accelerometro. Per comprendere meglio la portata della rivoluzione, vi mostriamo un fake di come potrebbe essere la prossima Portable. Ad ogni modo queste voci sembrerebbero escludere la commercializzazione di una PSP 2 nel biennio 2009-2010: lanciare un restyling per poi mettere subito in produzione un modello nuovo di zecca sarebbe una mossa suicida. Ad ogni modo anche qui dovremo aspettare per saperne di più.

image




CODICE
Prima di chiudere, un accenno ai giochi, perchè se l’hardware è la carrozzeria, il software è il motore, la sostanza del divertimento videoludico. Nelle classifiche settimanali balza in testa Street Fighter 4, come da previsioni. Tiene comunque bene il calcio, con PES e FIFA che si contengono la palma di migliore simulazione calcistica della stagione. In conclusione, per terminare con il botto, segnialiamo la comparsa di due trailer di sequel importantissimi: Mass Effect 2 e Lost Planet 2 (esclusiva Xbox 360). Buone news anche per il fronte PSP, che beneficierà di capitoli inediti ed esclusivi di Assassin’s Creed, MotorStorm e Little Big Planet. Restate su queste pagine per futuri aggiornamenti e per seguire passo passo l’evoluzione di questa splendida lotta commerciale. La next gen war continua più forte che mai.


:win:

 
Top
0 replies since 11/5/2009, 15:23   151 views
  Share