Real Football 2009

« Older   Newer »
  Share  
M a g n u m`
view post Posted on 14/1/2009, 23:01




image



Un compito ingrato…

Concepire un titolo calcistico degno di nota sulla console dal doppio schermo targata Nintendo è un operazione certamente tortuosa, lo dimostrano le discutibili trasposizioni delle più acclamate serie come Pro Evolution e FIFA. In questo caso però, dopo l’esperienza messa in cantiere grazie al precedente Real Football 2008, Gameloft ci propone un seguito degno d’attenzione in grado di soddisfare l’utenza affezionata al piccolo DS alla ricerca di un titolo calcistico degno di nota!

Qualità e sostanza!

Real Football 2009 propone diverse modalità e duecento team selezionabili ognuno dei quali adeguatamente classificato con statistiche e valori credibili. Gli atleti che andremo a schierare in campo saranno quindi monitorabili attraverso una stima numerica che andrà ad indicare le loro qualità e condizioni (potenza, velocità, attacco, difesa e così via). Come accennato poco fa, il titolo Gameloft propone diverse modalità in grado si soddisfare anche i palati più fini. Sarà possibile partecipare a coppe, leghe, partite veloci nella sempre tesa lotteria dei calci di rigore e conquistare onore grazie alla modalità Trofei.

Un sistema a due facce!

Appurata la consistenza delle possibilità offerte da Real Football 2009 non ci resta che tuffarci in campo e analizzare le curiose possibilità offerte dal gameplay studiato. I ragazzi Gameloft hanno cercato di sfruttare le capacità “touch” offerte dal DS, ma allo stesso tempo hanno lasciato spazio alla possibilità di padroneggiare il titolo attraverso i classici comandi posti sull’interfaccia del portatile. Naturalmente le novità più stuzzicanti subentrano se si deciderà di sfruttare l’intuitivo penino. In questo caso la corsa dei giocatori sarà associata al D-Pad ma, passaggi, uno-due e tiri saranno eseguibili attraverso alcune mosse da “disegnare” sullo schermo tattile della console. La struttura funzionerebbe anche bene, ma è inutile negare che in alcune circostanze e immersi nella frenesia della manovra, non sarà facile eseguire velocemente e senza errori il segmento funzionale richiesto. Qualunque sia la vostra scelta di gioco, Real Football 2009 saprà garantirvi partite arcigne e ben equilibrate, soprattutto grazie all’ottima IA sviluppata, dettaglio fondamentale per la riuscita di un titolo calcistico.

Cronisti in sciopero?

L’aspetto sonoro del titolo Gameloft rimane fortemente penalizzato dalla totale assenza della telecronaca, elemento che se ben elaborato garantisce una migliore immedesimazione all’interno dei metch in corso. Tecnicamente, invece, siamo al cospetto di un titolo in grado di offrire buoni spunti, certo gli atleti potevano esser realizzati meglio, tuttavia l’impatto complessivo risulta soddisfacente.

Conclusioni

Real Football 2009 s’impone prepotentemente contro i più blasonati avversari (FIFA e PES), mettendo in campo una struttura ampia, ben gestita e sorretta da una IA degna di nota. Anche la giocabilità del titolo Gameloft appare ben delineata anche se sfruttare le capacità del touch screen non sarà sempre facile e intuibile come avremmo voluto. La durata di Real Football 2009 sarà garantita dalle numerose competizioni percorribili, competizioni che vi terranno a lungo impegnati. Un appunto va fatto alla scarsa funzione del comparto sonoro, davvero poco incisivo e privo della telecronaca. Anche tecnicamente si poteva far di più, ma complessivamente ci si può accontentare. In altre parole Real Football 2009 pone l’accento sul gameplay lasciandoci alle prese con un prodotto che riuscirà a trasmettervi le giuste sensazioni. Finalmente per i possessori della console portatile targata Nintendo una simulazione calcistica che si propone degnamente contro i principali capisaldi del genere.
 
Top
0 replies since 14/1/2009, 23:01   217 views
  Share