New Super Mario Bros

« Older   Newer »
  Share  
M a g n u m`
view post Posted on 15/1/2009, 14:10




image




It’s-a me! Mario!

Questa volta Mario non arriva con la sua squadra di calcio, con la sua mazza da baseball o pronto a scatenare una rissa tra i furori dell’alcool, ma nella sua veste originale, pronto a farci passare ore di divertimento saltando in testa a Goomba, Koopa e compagnia. New Super Mario Bros apre la scena con la sua linea di trama che non vuole abbandonare la tradizione, presentando il nostro baffuto protagonista Mario in dolce compagnia della principessa dei funghi Peach che non riesce a perdere il vizio di farsi rapire dal malvagio Bowser i cui scopi ci sono tutt’oggi ignoti. I malvagi piani di Bowser vengono eseguiti dal suo piccolo e cattivo sottoposto Bowser Junior, che ci troveremo a rincorrerere per otto diversi mondi allo scopo di salvare l’amata principessa. In ogni mondo dovremo attraversare svariati livelli e abbattere le fortezze nemiche dove troveremo i nostri nemici sempre pronti ad attenderci. Niente di particolarmente nuovo o originale da questo punto di vista, ma se così non fosse non sarebbe un Super Mario.

Super Mario torna in grande stile

Mario è sempre Mario, non si è dimenticato delle sue origini e saltella a destra e a sinistra in questo platform ibrido che mescola uno stile bidimensionale a una grafica ricca di elementi 3D. Oltre al comune salto, l’idraulico si porta dietro una lunga evoluzione che si manifesta in New Super Mario Bros portandoci mosse speciali come il triplo salto concatenato, il salto a muro e il salto con sederata che ci permetteranno di muoverci a piacimento per i livelli. Oltre ai classici super fungo e fiore di fuoco che potenzieranno Mario ingrandendolo e dandogli la possibilità di scagliare letali sfere infuocate, New Super Mario Bros ci presenta nuove divertenti metamorfosi: un Mini-Mario in grado di esplorare le zone più inaccessibili, un Koopa-Mario che può sgusciare per i livelli a gran velocità e il devastante Mario Gigante che, per un tempo limitato, avrà la potenza tale da devastare gli sfortunati nemici presenti nel livello, oltre al livello stesso. Altri tipi di azioni vengono scoperte durante l’avanzamento nel gioco ma l’apprendimento non risulta mai complesso, come anche per i comandi di base, permettendo di divertirsi sin da subito. Quello che rende New Super Mario Bros un titolo valido è l’incredibile varietà di contenuti nei vari livelli: ogni singolo schema offre qualcosa di diverso che non si trova in altri, quindi il gioco risulta sempre diverso tra funghi rimbalzanti, liane sospese su fiumi avvelenati e fantasmi che si gonfiano come palloncini. Si tratta di un videogioco che si finisce velocemente, ma raccogliere le tre Star-Coin nascoste in ogni livello potrebbe diventare una sfida che tiene occupati per più tempo. New Super Mario Bros non finisce comunque a prendere polvere su uno scaffale una volta finito, in quanto propone tanti minigiochi divertenti, giocabili da soli o in compagnia di tre amici, e divisi nelle categorie Azione, Logica, Svago e Vari. Il multiplayer è presente anche al di fuori dei minigiochi, grazie alla divertente modalità versus, dove Mario e Luigi si combatteranno a suon di power-up per contendersi il maggior numero di stelle sparse per gli insidiosi livelli ciclici. I due fratelli potranno perfino rubarsi le stelle a vicenda: è un vero peccato che questa modalità si limiti ad ospitare solo due giocatori alla volta.

Musica e colori in movimento

In New Super Mario Bros i livelli sono tutti molto colorati e movimentati e i nemici, insieme ai power-up, saltellano a tempo dei musica per lo schermo, fondendo le immagini al sonoro. La grafica è molto curata e la “spigolosità” degli elementi 3D viene abilmente mascherata dalla fluidità dei loro movimenti, mentre tanta cura ai dettagli è stata data agli elementi 2D, compresi gli sfondi a più livelli. Le canzoni, per la maggior parte inedite, sono molto vivaci e la loro presenza anima ulteriormente il gioco insieme al classico set di effetti sonori sempre presenti.

Ultime parole...

Era atteso a gran voce un gioco del nostro idraulico preferito che potesse rievocare il vecchio divertimento bidimensionale che era riuscito a intrattenere i videogiocatori dell’epoca NES e SNES. New Super Mario Bros rievoca colossi del passato quali Mario Bros e Super Mario World con relativi sequel, immergendoli in una grafica tridimensionale, senza rinunciare al divertimento a due dimensioni. Nintendo sforna un titolo che, diversamente dal precedente Super Mario 64 DS, vuole fondere il nuovo al classico per riuscire a divertire come un tempo evitando la sensazione del già visto. Adesso quindi anche il Nintendo DS ha un platform di Mario che lo rappresenta a dovere, ed è una gran cosa vista la penuria del genere su questa console.
 
Top
0 replies since 15/1/2009, 14:10   896 views
  Share