Serie A - Del Piero+Marchisio: l'Inter è raggiunta

« Older   Newer »
  Share  
M a g n u m`
view post Posted on 25/1/2009, 11:32




I bianconeri superano di misura la Fiorentina all'Olimpico nell'anticipo della 20a giornata di Serie A, e raggiungono con questi tre punti l'Inter in vetta alla classifica. Di Marchisio, su splendido assist di Del Piero, il gol partita al 21' del primo tempo

image



CITAZIONE
Siamo certi che la maglia di questa sera Marchisio la custodirà gelosamente: almeno fino a quando non la consegnerà nelle mani di Stefano Borgonovo, colui il quale - qualche mese fa - aveva accostato il giovane centrocampista della Juventus a un certo Marco Tardelli. Mentro il mondo del calcio (e non solo) si interrogava su quella che Stefano chiama "la stronza" (la Sla, ndr), Marchisio prometteva: "Ringrazio Borgonovo e non vedo l'ora di segnare il mio primo gol in A per regalargli la maglia che mi accompagnerà in quella gioia".

Quel giorno è arrivato. Il gol che stende la Fiorentina, e che permette alla sua Juventus in attesa che l'Inter giochi contro la Sampdoria di raggiungere i nerazzurri al comando della classifica, è suo. Non possiamo usare la parola "tutto" perchè gran parte del merito è di un certo Alessandro Del Piero. E' infatti geniale il tocco da biliardo di esterno destro del capitano della Juventus che manda in porta il compagno. Corre il minuto 21 quando la Juve sblocca il risultato di una partita che è sempre in equilibrio. Merito di due squadre che si affrontano a viso aperto e che, soprattutto, giocano bene.

La Fiorentina recrimina (giustamente) per un fallo di Mellberg in area di rigore bianconera su Jovetic, così come sarebbe regolare il gol di Gilardino (annullato invece per fuorigioco) che mette dentro la corta respinta di Buffon sul destro dal limite dell'area di Montolivo. Giuste anche qui le proteste dei giocatori di Prandelli, che si sbraccia dalla panchina per far sì che i suoi non mollino. E la Fiorentina non molla, anzi. Corre, pressa e chiama Buffon più volte alla parata salva-risultato. E quando non ci arriva il Gigi-Nazionale ci pensa la traversa (colpo di testa di Santana) a salvare la Juve.

La partita è bellissima: gli ospiti attaccano, ma la Juve non sta certo a guardare. Nedved su punizione prima, Marchionni poi sfiorano il raddoppio a cavallo dei due tempi. Sull'ex esterno di centrocampo del Parma, Frey è perfetto per due volte, così come su Giovinco (entrato nella ripresa al posto di Del Piero), che si allunga troppo il pallone prima di concludere con il sinistro. La partita rimane bellissima fino al 93', fino cioè al triplice fischio di Saccani che manda la Juve lassù. Al fianco dell'Inter: almeno per qualche ora...

 
Top
0 replies since 25/1/2009, 11:32   162 views
  Share