Gol e assist di Totti: Palermo ko, Di Brighi la rete decisiva per la Roma

« Older   Newer »
  Share  
R a m b o
view post Posted on 28/1/2009, 23:21




image





La Roma coglie tre punti fondamentali, imponendosi su un Palermo che disputa comunque una buona gara. A essere decisivo è il rientrante Totti, che al 24' porta in vantaggio i giallorossi con un destro su cui è però netta la deviazione di Carrozzieri. Poco dopo c'è il pareggio di Cavani, ma allo scadere del primo tempo Brighi, servito proprio da Totti, realizza la rete decisiva. Nella ripresa gran traversa di Mchedlidze per i siciliani.




LA PARTITA
Per continuare la rincorsa al quarto posto, Spalletti si gioca la sua carta più importante. Capitan Totti torna dopo la panchina di Napoli e fa coppia con Vucinic. Out invece Baptista. Il Palermo di Ballardini, ancora a punteggio pieno nel 2009, risponde con Simplicio e Bresciano alle spalle di Cavani.

Nelle prime battute la gara viaggia sui binari dell'equilibrio. I rosanero cercano di aspettare i padroni di casa, ma senza rinunciare a proporsi in avanti con i due trequartisti. La Roma punta molto in questa fase sulla spinta dei terzini Cicinho e Riise, bravi a sganciarsi appena possibile. Il vantaggio giallorosso arriva al 24' con un po' di fortuna: Totti calcia dal limite dell'area e la netta deviazione di Carrozzieri spiazza Amelia. A riportare la gara in parità ci pensa Cavani, beffando Doni col sinistro su assist di Liverani. Grosse responsabilità sono proprio del portiere brasiliano, che, con un suo rinvio molto avventato, causa il mancato stop di Perrotta e la ripartenza vincente del Palermo. Quando pare che il primo tempo sia destinato a chiudersi sull'1-1, Brighi svetta su un cross di Totti e infila Amelia, facendo esplodere l'Olimpico.

E' ovvio il rammarico dei siciliani per essere passati in svantaggio negli ultimi secondi della prima frazione, ma l'undici di Ballardini non si abbatte e inizia la ripresa col coltello tra i denti. Doni ha così subito la possibilità di riscattarsi dall'errore del primo tempo, sventando la conclusione ravvicinata di Bresciano. Il Palermo continua a crederci e al 22' grida al pareggio, ma il gran colpo di testa di Mchedlidze va a stamparsi sulla traversa. Atteggiamento positivo quello dei siciliani, che però permettono alla squadra di Spalletti di mettere in pratica il gioco che più la esalta, ovvero le grandi ripartenze in velocità. Prima Vucinic e poi De Rossi vanno a sfiorare così il 3-1. Da una parte e dall'altra non cambierà però più nulla sino al fischio finale di Pierpaoli.

Con qualche sofferenza dunque, ma la Roma ottiene una vittoria preziosissima e ora il quarto posto è davvero a un soffio. Nelle prossime settimane Spalletti potrà anche contare su un Totti in più. Non tutto è negativo anche per il Palermo, che torna a casa con la conferma di Cavani come bomber di razza e la consapevolezza di aver lottato ad armi pari.


LE PAGELLE
Totti 7 Il capitano è tornato e la sua presenza si avverte subito. Come tutti i grandi è aiutato anche dalla fortuna, quando la deviazione di Carrozzieri sul suo destro beffa Amelia. C'entrano però ben poco con la sorte l'assist con cui serve Brighi per il 2-1 e la personalità che mostra durante tutto il corso della gara.
Aquilani 5.5 Non festeggia le sue cento presenze in Serie A con una prestazione all'altezza delle sue qualità. Vero è che è rientrato da poco e non può quindi essere al top della condizione, ma, insomma, il suo talento gli permetterebbe ben più di una gara in cui trotterella tra le due linee, con solo qualche sprazzo.
Cavani 7 Se gli si chiedeva di confermare i suoi progressi sul palcoscenico dell'Olimpico, si può affermare che l'abbia fatto alla grande. Rete da opportunista di razza con un delicato tocco mancino e grande impegno, nonostante spesso sia solo sul fronte d'attacco.
Savini 5.5 Fa ancora un po' di fatica ad adattarsi nella nuova realtà, giocando su una fascia su cui Cicinho spinge con una buona continuità, soprattutto nel primo tempo. Si riscatta parzialmente nella ripresa, quando riesce di tanto in tanto ad affondare.
Brighi 7 Inizia la gara nel peggiore dei modi, quando fallisce una facile occasione solo davanti ad Amelia. In un altra fase della sua carriera si sarebbe forse demoralizzato, invece qui si riscatta alla grande sul finire del primo tempo, regalando il successo ai giallorossi. E' davvero l'anno della sua consacrazione.
Mchedlidze 6.5 Entra in campo a Torino con la Juventus e ralizza il gol della vittoria. Entra in campo all'Olimpico contro la Roma ed è solo la sfortuna (che indirizza sulla traversa il suo colpo di testa) a impedirgli di lasciare la sua firma sul tabellino. Giovane davvero molto, molto interessante.


Mattia Fariselli


IL TABELLINO
ROMA-PALERMO 2-1
Roma (4-3-1-2): Doni 5.5; Cicinho 6.5, Mexes 6, Juan 6.5, Riise 6; Perrotta 5.5 (10' st Pizarro 6), De Rossi 6.5, Brighi 7; Aquilani 5.5 (28' st Taddei sv ); Vucinic 6, Totti 7 (39' st Cassetti sv). A disp. Artur, Tonetto, Menez, Okaka. All. Spalletti.
Palermo (4-3-2-1): Amelia 6, Cassani 6, Carrozzieri 6, Bovo 6, Savini 5.5 (40' st Succi sv); Migliaccio 6 (42' pt Guana 5.5), Liverani 6.5, Nocerino 6 (16' st Mchedlidze 6.5); Simplicio 6, Bresciano 6; Cavani 7. A disp. Ujkani, Cossentino, Kjaer, Tedesco. All. Ballardini.
Arbitro: Pierpaoli
Marcatori: 24' pt Totti (R), 31' pt Cavani (P), 47' pt Brighi (R)
Ammoniti: Liverani (P), Doni (R)


28 gennaio 2009
 
Top
0 replies since 28/1/2009, 23:21   127 views
  Share