[Aprilia]RSV 1000 R FACTORY

« Older   Newer »
  Share  
¬Rambo
view post Posted on 13/3/2009, 22:21




image




RSV 1000 R FACTORY OVERVIEW


Prima in velocità di percorrenza in dieci curve su dodici e prima in velocità massima alla staccata in sei rettilinei su dodici, Aprilia RSV 1000 R Factory non ha semplicemente vinto, ha dominato la finale del Master Bike 2006: grandissima sicurezza in frenata, gradualità, velocità e precisione nella discesa in piega, ottimo feeling con il posteriore in accelerazione e, particolare non trascurabile, una rapportatura finale perfettamente accordata con le esigenze della pista.

Il Master Bike, una prova che in modo scientifico decreta la sportiva più efficace in pista, ha confermato il primato di Aprilia RSV 1000 R Factory, prima non giapponese a dominare la classifica finale, tanto piacevole da ottenere anche la migliore pagella di categoria.
RSV 1000 R Factory è il massimo della moto supersportiva bicilindrica. Il rinnovato bicilindrico V60 Magnesium e la nuova ciclistica si uniscono a materiali speciali e ultraleggeri e sposano una componentistica al top della produzione mondiale, per portare la RSV 1000 R Factory all’eccellenza della guida in pista. Aprilia RSV 1000 R Factory rappresenta la massima espressione del patrimonio tecnologico/sportivo di Aprilia.
Un progetto destinato a tutti quelli che esigono il massimo delle prestazioni nella guida in pista. Tutto questo ad un prezzo assolutamente competitivo, da sempre caratteristica vincente della RSV 1000 R. Come i modelli che l’hanno preceduta, infatti, anche la Factory offre il meglio della tecnologia motociclistica mondiale ad una cifra abbordabile, offrendo così un rapporto prezzo/equipaggiamento senza paragoni nella categoria.
Una RSV 1000 R all’ennesima potenza, modificata e ulteriormente migliorata da una componentistica d’eccellenza.

In dettaglio gli elementi di spicco che differenziano la RSV 1000 R Factory dalla RSV 1000 R:

· Monommortizzatore Öhlins Racing regolabile;
· Ammortizzatore di sterzo Öhlins Racing di serie;
· Cerchi in alluminio forgiato verniciati in oro;
· Kit fibra di carbonio di serie;
· Sella pilota con rivestimento racing antiscivolo;
· Telaio verniciato in oro;
· Pneumatici Pirelli SuperCorsa Pro 120/70 – 190/55 ZR 17

Aprilia RSV 1000 R Factory è equipaggiata con il meglio della componentistica disponibile sul mercato, con soluzioni e componenti derivati dal mondo delle competizioni.
Un risultato importante in termini di progettazione e realizzazione, che fa della RSV 1000 R Factory un preciso standard di riferimento tra le supersportive bicilindriche. Questa moto rappresenta il perfetto equilibrio in termini di qualità, tecnologia, componentistica, finiture.

IL MOTORE

Anche il V60 Magnesium montato sulla Factory ha beneficiato delle migliorie apportate per incrementare le prestazioni ed ottenere l’omologazione Euro 3. Eroga 105,24 kW (143 cv) a 10000 giri e una coppia massima di 103 Nm a 8.000 giri. I nuovi silenziatori, adottano catalizzatori esterni e più vicini ai collettori, per ridurre i tempi di attivazione del dispositivo e emissioni ancora più pulite con l’ottenimento della omologazione Euro 3.

IL TELAIO

Invariato rispetto alla RSV 1000 R, il leggerissimo telaio si distingue sulla Factory per la colorazione oro che conferisce ulteriore aggressività alla moto. Invariato anche il forcellone, non verniciato ma lucidato come su tutte le aprilia da corsa.

LE SOSPENSIONI

La forcella upside-down Öhlins Racing, ha steli da 43 mm di diametro e trattamento al nitruro di titanio (TiN) per ottimizzarne la scorrevolezza. La sua particolare struttura con foderi allungati e gambali ridotti consente di diminuire i carichi in corrispondenza dei due punti critici della forcella (boccola di scorrimento e fissaggio stelo-gambale). L’escursione della ruota è di 120 mm.
Come le unità da competizione, la forcella consente le regolazioni micrometriche per idraulica in smorzamento, in estensione, in compressione e precarico molla.
Il nuovo piedino per l’attacco della pinza freno in alluminio forgiato consente il fissaggio delle nuove pinze radiali.
L’ammortizzatore posteriore Öhlins Racing è di serie. È dotato di serbatoio per l’azoto di tipo “Piggy Back”, (separata e integrata nel corpo), ed è regolabile nel precarico molla, in compressione, estensione e, caratteristica peculiare di aprilia, offre la possibilità di regolarne la lunghezza agendo direttamente sull’ammortizzatore e consentendo così di variare l’altezza del posteriore della moto per adattare l’assetto a differenti stili di guida e circuiti.

L’ IMPIANTO FRENANTE

Il massimo della bicilindrica sportiva merita il massimo degli impianti frenanti e la RSV 1000 R Factory, ancora una volta, è all’avanguardia della tecnologia, con un impianto frenante anteriore “Triple Bridge” a pinze radiali, sviluppato in collaborazione con Brembo.
L’impianto frenante posteriore è Brembo con disco d’acciaio inox da 220 mm di diametro e pinza a due pistoncini da 32 mm di diametro.
Sia l’impianto anteriore sia quello posteriore utilizzano tubazioni in treccia metallica di derivazione aeronautica, che eliminano il fastidioso effetto polmone delle tubazioni convenzionali assicurando massima precisione e sensibilità della frenata.

LA COMPONENTISTICA

Quello che caratterizza e distingue in modo particolare Aprilia RSV 1000 R Factory sono la cura realizzativa e l’attenzione dedicata ad ogni singolo elemento e dettaglio che la compongono. Attenzioni che permettono di aumentare prestazioni, immediatezza di guida e guidabilità, riducendo il peso e aumentando considerevolmente qualità e finiture del prodotto.
L’ammortizzatore di sterzo è di serie, del tipo esclusivo a doppia camera della specialistica linea Öhlins Racing. È ovviamente regolabile per adattare il comportamento della moto alle varie situazioni di guida.
Numerosi particolari in carbonio rendono ancora più leggera e preziosa la moto. I parafanghi e molte parti della carenatura sono realizzati nella leggerissima “fibra nera”.
Inoltre sulla RSV 1000 R Factory il perno del cannotto di sterzo è in alluminio anziché in acciaio contribuendo così ad abbassare il peso globale della moto.
Particolare attenzione meritano i cerchi forgiati di disegno esclusivo, di sicuro uno degli elementi distintivi di questa moto. Non solo esteticamente ma anche tecnicamente.
Un'analisi ad elementi finiti ha permesso di ricercare il miglior design ottenendo il profilo a sei razze, per la ruota anteriore, cinque per quella posteriore, che si sdoppiano verso il bordo del canale.
Non si tratta di una scelta esclusivamente estetica; questa struttura permette, infatti, di avere un'ottima rigidità sia laterale che torsionale (mantenendo così stabile l'assetto della sospensione). Come per tutto il provetto RSV 1000 R anche in questo caso l’efficacia diventa bellezza.
Il risparmio di peso è eccezionale: 2,5 Kg è il risparmio di peso complessivo rispetto alle più leggere ruote sul mercato, che utilizzano la più tradizionale tecnologia in alluminio fuso.
Anche l’inerzia è di conseguenza ridotta del 25 % rispetto alle tradizionali ruote fuse in lega d’alluminio.
I cerchi sono anodizzati e non verniciati, consentendo un ulteriore risparmio di peso su questo componente essenziale e garantendo inoltre il mantenimento della loro caratteristica colorazione per tutta la vita della moto. Inoltre i dati tecnici non sono in rilievo ma scavati nel cerchio stesso, offrendo così un ulteriore tocco di ricercatezza e di cura in più.
Tutte queste “attenzioni” consentono alla RSV 1000 R Factory di raggiungere un peso contenuto in 185 kg a secco.

Componenti esclusivi equipaggiamento RSV 1000 R Factory:

- forcella Öhlins Racing con regolazione specifica e ottimizzata per l’uso monoposto, con precarico molla, estensione e compressione;
- monoammortizzatore posteriore Öhlins Racing con specifico e ottimizzata per l’uso monoposto regolabile anche in lunghezza (oltre che in precarico molla, estensione e compressione)
- ammortizzatore di sterzo a doppia camera Öhlins Racing
- parafango anteriore in fibra di carbonio
- parafango posteriore in fibra di carbonio
- estrattori carena in fibra di carbonio
- deflettori cupolino in fibra di carbonio
- coperchio superiore carena in fibra di carbonio
- cerchio anteriore in alluminio forgiato
- cerchio posteriore in alluminio forgiato
- pneumatici Pirelli SuperCorsa Pro 120/70 – 190/55
 
Top
0 replies since 13/3/2009, 22:21   979 views
  Share