Controllare le temperature raffreddare il pc, hard disk, case, sk video

« Older   Newer »
  Share  
Kronos
view post Posted on 14/3/2009, 14:35




D’estate principalmente è molto importante controllare le temperature del pc, per prima cosa vi consiglio di scaricarvi speedfan, questo piccolo programma free ci permette di vedere le temperature del nostro pc.
Prima cosa: informatevi sulle specifiche della vostra cpu o della vostra scheda madre e altre schede su quanto dovrebbero essere le temperature minime e massime.

diciamo una descrizione alquanto generale..
quando entrereta su speedfan vi dovrebbe segnare queste temperature:
system: (dai 25° ai 45° sarebbe consigliato)

CPU ( dai 25° ai 45°)

AUX: Questo è un parametro che varia.. a qualcuno gli legge la temp della scheda video ad altri l’alimentatore (come a me) quindi sta a voi riscire a capire che cos’è!
HD: naturalmente hard disk, per sapere la temperature di questo utilizzate speedfan, clikkate su S.M.A.R.T in alto, selezionate l’hd in questione, ora cliccare su esegui scansione online approfondita dell’hard disk, nella pagina che vi si aprirà dovreste trovare (circa in alto) la temperature minima e massima del vostro hd.

-Cosa fare se il pc scalda troppo?

Raffreddare CPU:

1: pulire il raffreddamento della cpu, se non l’avete mai fatto vi accorgerete di quanta polvere vi è sopra!! allora per farlo ci sono 2 modi:
1°:
- staccate la presa della corrente al pc.. al volte anke i 12v danno fastidio

- staccare la ventola dal dissipatore

(IMG:http://img182.imageshack.us/img182/8299/di...prescottjn2.jpg)



Adesso se vedrete uno strato di polvere, pulitelo o con un pennello o una spatolina, l’importante è rimuovere quella polvere; ora rimontate il tutto. ricontrollate le temperature, dovrebbero essere abbassate.

2° metodo, chi possiede un compressore:
Senza necessità di staccare la ventola prendere il compressore e cercate di pulire sotto a essa! semplice no?

Adesso se le temperature della cpu sono abbassate ma non abbastanza, e quelle degli altri componenti sono ugualmente alte dovete ventilare meglio il vostro pc…

Raffreddare Hard disk:
Consiglio vivamente di tenere l’hard disk sempre raffreddato a se dato che ne prolunga la vita e evita problemi di danneggiamento ad esso, come fare? semplice esistono kit appositi dal prezzo di 10€ circa eccoli qua:

(IMG:http://images.google.it/url?q=http://www.o...x400/00610G.jpg)



E’ molto semplice installarlo sull’hd con le quattro viti in dotazione, l’alimentazione usa un cavo come quello dell’hd, con questa piccola spesa il vostro pc lavorerà piu veloce e sicuro!

Adesso…
Raffreddare il case!
Cosa molto importante il raffreddamento del case, perche è proprio l’aria ristagnante nel case che surriscalda tutto!
come fare:
se non le avete acquistare delle ventole di raffreddamento, le trovate anche su ebay a poco, è consigliabile installarne almeno una in basso davanti, nn vi preoccupate anche se non sembra il vostro pc ha una griglia in basso nel frontale da dove è possibile aspirare aria!

(IMG:http://4.bp.blogspot.com/_R_sbYupIGPU/SK0N...magine2+002.jpg)



installatela nella parte interna! e controllate che quando accesa aspiri aria verso l’interno o non la butti fuori!! qui ad esempio ne potevo installare fino a ne ho messe 2 una luminosa e una di un vecchio alimentatore!!

Poi dovrete installare una ventola nella parte posteriore alta che aspire l’aria calda e la butti fuori, naturalemnte prima di installarla controllate il senso di rotazione e controllate che l’aria venga espulsa e non introdotta!

Raffreddare scheda video:

La scheda video naturalmente piu è fredda meno genererà problemi, se avete un dissipatore attivo(con la ventolina) o la cambiate se è molto che l’avete o il problema è la vostra scheda che non riesce a tenere certe prestazioni!

Se avete un dissipatore passivo potete applicare una piccola ventola sopra di esso, potete o con delle viti autofilettanti piegare leggermente il dissipatore cosi da tener ferma la ventola oppure con 2 puntine di superattack la attaccate al dissipatore, in questo modo la scheda abbasserà la propria temperature diventando piu performante e aumentando la propria vita!

Fonte: jackrow.wordpress.com
 
Top
0 replies since 14/3/2009, 14:35   312 views
  Share