Mirror's Edge - Recensione

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¬Rambo
view post Posted on 25/3/2009, 22:57




Mirror's Edge - Recensione





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Electronic Arts, da qualche tempo alle prese con le serializzazioni periodiche dei suoi brand più famosi, quest’anno ha davvero mischiato le carte in tavola e, dopo Spore e Dead Space, si presenta con un altro titolo inedito che, per di più, pone le basi per un nuovo tipo di gameplay, fatto di vertigini e frenesia, sposandolo con un mix di sonorità techno e richiami visivi alla pop art più modaiola. L’impatto è di quelli che levano il fiato, quando ci si trova sbattuti su di un grattacielo e si scopre che per andare avanti bisogna lanciarsi nel vuoto per saltare da un tetto all’altro, aggrappandosi a cornicioni ed elicotteri, e combattendo di tanto in tanto con militari armati da capo a piedi. Tutto questo mentre la forza di gravità, impietosa, non fa che ricordarci come, sbagliando anche il più piccolo dei passi, il nostro destino non potrà che compiersi con uno schianto rovinoso al suolo. Mirror’s Edge ha riscosso consensi anche fragorosi nell’arco delle fiere di settore dell’ultimo anno e la sua corsa approda finalmente nei negozi di tutta la penisola. Runner!
I runner sono un gruppo di fuorilegge in una società dominata da un regime totalitario che controlla ogni forma di comunicazione. Vivono saltando tra i grattacieli di una metropoli algida e senza emozioni, compiendo piccole missioni a pagamento di furto e recupero. Faith, la protagonista, che ricorda la Milla Jovovich del Quinto Elemento di Luc Besson, si trova suo malgrado coinvolta in un intrigo che porterà sua sorella agli arresti, e tutto il gioco non è altro che una corsa per cercare di liberarla, recuperando indizi e cercando di salvarsi la pelle. Mirror’s Edge è un’avventura in 3d che mescola le meccaniche di un platform con visuale in soggettiva, con quelle degli Fps, in cui la libertà dei movimenti si sposa con uno studio certosino degli elementi interattivi, a cui potersi appigliare, del fondale, così che, con un po’ di pratica, non ci si sente mai spaesati anche quando si corre a tutta velocità da un grattacielo all’altro. Questo grazie all’idea avuta dagli sviluppatori di dare vita ad un mondo in cui il bianco totale si accosta al rosso acceso con cui si colorano le scale da percorrere, le porte da sfondare e i parapetti da cui sporgersi nel mezzo di un fondale complesso e altrimenti poco leggibile. Presa confidenza con questi elementi il solo limite è il marciapiedi su cui inevitabilmente ci si schianta ad ogni errore, cosa che accade con una frequenza notevole, soprattutto nei passaggi più difficili. Per apprezzare Mirror’s Edge, infatti, bisogna non farsi spaventare dalla classica struttura così detta a Trial and Error – all’inglese – ovvero di un gioco in cui bisogna provare sequenze acrobatiche innumerevoli volte fino ad aver trovato la giusta serie di salti o il passaggio migliore per poter attraversare una delle mappe. A volte, capire dove dirigersi non è semplicissimo e il sistema di controlli, quasi perfetto negli spazi aperti, mostra qualche limite in quelli più chiusi, dove diventa anche più complicato capire su quali pareti saltare per andare avanti. Premendo il pulsante B, infatti, si attiva la Runner Vision, ovvero un puntatore che indica l’uscita da raggiungere in un livello, ma in linea d’aria, senza tenere conto della conformazione della mappa. All’aperto il sistema risulta piuttosto funzionale, visto che dall’alto di un tetto si riesce a scorgere chiaramente anche a lunga distanza; al chiuso, invece, il puntatore serve a poco o nulla, orientando il giocatore verso la parete, la vetrata o la porta che si frappone da lì alla destinazione finale, ma senza dare alcuna indicazione realmente utile per raggiungerla. In altre parole, ci si trova a passare diversi minuti in alcune ambientazioni saltando da un muro all’altro, cercando di capire dove dirigersi in seguito, magari morendo in continuazione se ci si trova sospesi nel vuoto.



titolo: Mirror's Edge
piattaforma: Xbox 360
genere: Sparatutto Action
sito ufficiale: mirrorsedge..../index.asp
sviluppatore: Digital Illusions CE (DICE)
distributore: Electronic Arts
publisher: Electronic Arts
data di uscita: 13-11-2008
sistema video: PAL
supporto: DVD
età consigliata: da 16 anni in su
 
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