Xbox 360

« Older   Newer »
  Share  
D a V
view post Posted on 28/12/2008, 11:11




» Xbox 360



Caratteristiche

La console presenta un hardware aggiornato, con supporto per la tecnologia ad alta definizione, gestendo una risoluzione massima di 1920x1080p. Le sue componenti sono state prodotte da compagnie diverse dai costruttori del predecessore, possiede quindi un'architettura completamente diversa. Il suo design secondo il produttore dovrebbe rispondere ai criteri mirati ad ottenere un successo più vasto dell'Xbox, specialmente presso il pubblico del Sol Levante, sempre critico riguardo le dimensioni e l'aspetto esteriore della macchina. Sempre in questa direzione vanno i numerosi sforzi della Microsoft per ottenere il supporto di software house giapponesi alla nuova console. In più offre la possibilità di essere posizionata verticalmente e il controller wireless "di serie", oltre a nuove risorse multimediali. Altra correzione rilevante, il posizionamento dei tasti sul controller. Al momento è confermata la retrocompatibilità con un numero limitato di giochi per Xbox (circa il 90%), causata dalle differenze tra i driver ATI della nuova scheda e quelli nVidia della precedente, del diverso processore e la totale retrocompatibilità con il servizio Xbox Live, che è stato ristrutturato con due tipi di account, Silver (gratuito) e Gold, quest'ultimo equivalente ad un account Xbox Live! di prima generazione.


Xbox Live

Servizio di gioco on-line offerto dalla Microsoft Corporation che permette di giocare in multiplayer attraverso internet. Per parteciparvi bisogna iscriversi con abbonamento Silver o Gold. Il primo permette di collegarsi al servizio, creare il proprio profilo con una gamertag personalizzata, inviare e ricevere messaggi vocali e scritti, raggiungere i propri amici connessi e accedere su Xbox Live Marketplace e Xbox Live Arcade. Il secondo serve per partecipare a partite multiplayer on-line e ricevere bonus su Xbox Live Marketplace. Dal 17 maggio 2007, Microsoft ha iniziato l'operazione di "ban" da Xbox Live delle console modificate. Per "ban" si intende il blocco di tutte le console che hanno un firmware modificato dai servizi live (gioco-download-messenger-arcade), le console possono comunque essere usate per il gioco in offline. Non si conosce ancora il criterio sul quale Microsoft sta bannando visto che ci sono ancora molti utenti con console modificata che utilizzano il servizio. In data 20 novembre 2007, è scattata la seconda ondata di "ban". Così come per la prima volta, non si conosce il criterio sul quale Microsoft effettua il check del firmware modificato.

Windows Live Messenger

Con un aggiornamento, scaricabile da Xbox Live è stato introdotto, insieme a diversi miglioramenti, Windows Live Messenger. Il software permette di rimanere in contatto con i propri amici di Messenger anche durante l'uso dei giochi e la visione dei filmati. Per scrivere comodamente, Microsoft ha messo a disposizione il tastierino QWERTY da collegare sotto il joypad. L'accesso a messenger è consentito anche ai minorenni, a patto che abbiano almeno 13 anni.

Versioni

La console viene venduta in più modelli, la Arcade, la Premium e la Elite. Le versioni sono uguali per prestazioni, ma le ultime, a differenza della prima, comprendono più accessori.

Arcade

Memory Card da 256 MB
Cavo AV Composito
Porta di uscita e presa video HDMI per visualizzare segnali digitali in alta definizione ;
Controller wireless bianco
5 giochi Xbox Live Arcade: UNO, Pac-Man Championship Edition, Luxor 2, Feeding Frenzy, Boom Boom Rocket.
Abbonamento al servizio online Xbox Live Silver

Pro

Hard disk da 60 GB (quest'ultima disponibile anche separatamente);
Cuffia con cavo (non wireless);
Cavo di connettività Ethernet;
Cavo AV Component per la visualizzazione di segnali HD;
Porta di uscita e presa video HDMI per visualizzare segnali digitali in alta definizione ;
Controller wireless bianco

Elite

La Xbox 360 Elite , commercializzata negli Stati Uniti d'America, Giappone e dal 24 agosto 2007 in Europa. A differenza delle prime due ha le seguenti caratteristiche:

Case di colore nero;
Disco fisso da 120 GB di capienza (disponibile anche separatamente);
Cuffia nera con cavo (non wireless);
Cavo di connettività Ethernet;
Cavo AV Component;
Porta di uscita e presa video HDMI per visualizzare segnali digitali in alta definizione ;
Cavo HDMI;
Controller wireless nero;
Tutte le versioni della console ora dispongono di una porta HDMI 1.2 e di un nuovo modello hardware, chiamato "Falcon", con la CPU prodotta con tecnologia a 65 nm[7], a differenza del precedente modello che utilizza la tecnologia a 90 nm. La nuova tecnologia permette di semplificare il sistema di raffreddamento rendendo la console più economica per Microsoft da produrre e migliorandone l'affidabilità per l'utente finale.[8]

La Xbox 360 Pro è stata sostituita da una versione simile, ma con un HDD da 60 GB. Strutturalmente, la nuova versione della console (la cui architettura è chiamata Jasper) ha nuova scheda madre, una CPU da 65nm e una GPU da 65nm, dei nuovi moduli RAM che garantiscono un minor ingombro e un minor surriscaldamento. I lettori saranno invece gli stessi delle versioni Falcon. Questo aumento nella capacità dell' HDD è legato a doppio filo ad un altro aggiornamento, che riguarda però il software della console, ovvero la Dashboard. Il 19 Novembre 2008 è stato infatti rilasciato un aggiornamento che permette di installare i giochi sull' HDD della console, con il vantaggio di abbreviare i tempi di caricamento durante il gioco e soprattutto di diminuire il rumore provocato dal lettore DVD.
 
Top
R a m b o
view post Posted on 28/12/2008, 11:20




Io mai comprata l'xbox360 .. e mai lo farò
 
Top
Dino 10
view post Posted on 30/12/2008, 13:20




è bellissima
 
Top
D a V
view post Posted on 30/12/2008, 13:21




CITAZIONE (Dino 10 @ 30/12/2008, 13:20)
è bellissima

presentati
 
Top
Dino 10
view post Posted on 30/12/2008, 13:25




ok....ma che tu che console hai?
 
Top
4 replies since 28/12/2008, 11:11   163 views
  Share